Siamo esperti nella integrazione di tecnologie di “ultimo miglio” | Integriamo e armonizziamo sistemi IT e tecnologie OT | Orchestriamo le risorse esistenti e i sistemi informatici in uso | Proponiamo soluzioni informatiche scalabili | Ci proponiamo come unico partner per la gestione e l’integrazione delle diverse tecnologie OT | Siamo una società indipendente, non abbiamo vincoli tecnici o commerciali con altri brand |

Le soluzioni FasThink per ottimizzare i processi attraverso data analytics e intelligenza artificiale (AI)

FasThink, pioniere nella progettazione e integrazione di soluzioni per l’identificazione e la tracciabilità con le più importanti e innovative tecnologie RFID, ha portato a termine la realizzazione di un impianto per la gestione delle bombole di gas tecnico per una azienda primaria del settore. Le bombole sono destinate alle lavorazioni industriali come anche alle strutture ospedaliere.

L’esigenza dell’azienda, sarebbe stata quella di implementare un sistema che fosse in grado di ottenere il controllo di tutte le fasi di lavorazione dei resi come anche comunicare con il programma gestionale situato al di fuori dello stabilimento. L’impianto pertanto avrebbe dovuto prevedere la gestione dell’intero processo di rigenerazione delle bombole: dall’arrivo, al carico a magazzino, dall’identificazione e tracciamento in tempo reale, nonché lo stoccaggio e la riconsegna all’utente finale.

I sistemi utilizzati

Per implementare questa soluzione, FasThink ha fatto ricorso a differenti tecnologie tra cui RFID, riconoscimento vocale, connessione di PLC di diversi operatori di automazione industriale con un’unica piattaforma Connect Orchestrator in grado di comunicare con il sistema gestionale installato in una sede al di fuori dell’impianto.

Come funziona

L’impianto prevede il carico delle bombole da rigenerare, provenienti da ospedali o impianti industriali. Attraverso un sistema vocale l’operatore legge il codice numerico impresso sulla bombola che viene automaticamente inserito nel sistema gestionale e in una Label RFID on metal applicata sulla bombola stessa.

Da questo momento la bombola viene tracciata nei vari processi di sabbiatura, verniciatura, riempimento e immagazzinaggio fino allo scarico dal magazzino per la consegna ad un nuovo utente. La particolarità di questo impianto è che sono state utilizzate diverse tecnologie quali RFID, sistema vocale, connessione di PLC di diversi operatori di automazione industriale con un’unica piattaforma Connect orchestrator in grado di comunicare con il sistema gestionale installato in una sede al di fuori dell’impianto. La digitalizzazione del sistema consente, oggi, di ottimizzare via via i processi grazie alla gestione dei dati con soluzioni di data analytics e intelligenza artificiale.

Un mix di tecnologie

La particolarità della soluzione sviluppata da FasThink è stata quella di utilizzare una combinazione di diverse tecnologie quali RFID, sistema vocale, connessione di PLC di diversi operatori. Inoltre, in risposta a uno dei requisiti, la piattaforma Connect Orchestrator è stata in grado di metter in comunicazione l’impianto con il sistema gestionale ubicato al di fuori dell’azienda. La digitalizzazione di questo sistema consente oggi, l’ottimizzazione di tutto il processo tramite la gestione dei dati attraverso soluzioni di data analytics e intelligenza artificiale.

Marco Marella, general manager di FasThink spiega: “Questa soluzione è una della tante possibili applicazioni che si possono realizzare combinando diverse tecnologie. FasThink è specializzata nella progettazione e integrazione di sistemi di identificazione che utilizzano tecnologie RFID, Barcode, Mobile computing, Pick To Light, Wireless systems, Robot mobili, Blockchain, Realtà aumentata e Localizzazione.” Come si è potuto evincere, la piattaforma di Orchestrazione FasThink si è rivelata fondamentale, poiché nei moderni processi industriali è necessario portare i dati acquisiti ai sistemi gestionali, spesso essendo obbligati a predisporre una comunicazione efficiente fra sistemi differenti (come nel caso dei PLC). A questo proposito Marella prosegue: “Acquisire dati e renderli fruibili rappresenta la vera sfida poiché sono necessari per efficientare la produzione e raggiungere ROI adeguati. Per questo motivo occorre integrare e armonizzare tutti i componenti di un impianto in modo coerente perché tutto ciò che viene raccolto sul campo va inserito nei sistemi gestionali. La piattaforma Connect Orchestrator è stata pensata e sviluppata per mettere in comunicazione varie tecnologie, come quelle utilizzate in questa applicazione, con sistemi ERP, WMS e MES, nonché rendere fruibili i dati per l’analisi anche in cloud”.

Le soluzioni FasThink sono impiegate dalla Grande Industria nei settori Automotive, Manufacturing e Logistica, nell’Automazione, nel Retail e nella Farmaceutica.

    Contattaci

    Presa visione dell’informativa Privacy* (leggi)

    Autorizzazione al trattamento dei dati personali* (leggi)

    FasThink Srl | P. IVA 07027430961
    Legal & Privacy | Cookie Policy | Condizioni di fornitura

    Newsletter

    Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione