Blockchain per Manufacturing & Logistics 4.0
Siamo alla svolta: Blockchain irrinunciabile “sigillo” di garanzia dei prodotti e delle materie prime a tutela del consumatore.
“La Blockchain applicata alla tracciabilità dei prodotti, delle materie prime, dei processi di lavorazione nelle supply chain di produzione e nelle filiere cambierà sensibilmente nei prossimi anni le modalità di condivisione delle informazioni tra le aziende garantendo flessibilità e sicurezza nelle transazioni.”
Ebbene questo è già avvenuto, questo è il presente in era di Industry 4.0. La trasformazione digitale in atto, sulla spinta del cambiamento di approccio delle nuove generazioni di consumatori verso le grandi marche globali, ha imposto in tempi brevissimi una accelerazione inaspettata verso l’adozione di tecnologia Blockchain a tutela del consumatore.
Ma nel mondo della produzione la prospettiva di osservazione di un progetto di Blockchain è sempre uguale?
Facciamo un po’ di chiarezza…
Le principali caratteristiche della tecnologia Blockchain sono l’immutabilità del registro, la trasparenza, la tracciabilità delle transazioni e la sicurezza basata su tecniche crittografate. La Blockchain permette di gestire un database in modo distribuito, dal punto di vista operativo è una valida alternativa agli archivi centralizzati e permette di gestire l’aggiornamento dei dati con la collaborazione dei partecipanti alla rete, con la possibilità di avere dati immutabili, condivisi, accessibili e distribuiti presso tutti i partecipanti.
Di fatto permette una gestione dei dati in termini di verifica e di autorizzazione senza che sia necessaria una autorità centrale. Possiamo definire la Blockchain come una nuova generazione di Internet o ancora meglio un Internet delle transazioni introducendo un nuovo concetto di fiducia.
In questo contesto la Blockchain deve essere considerata come una piattaforma digitale che consente lo sviluppo di una nuova forma di rapporto sociale, e che grazie alla partecipazione di tutti è in grado di garantire a tutti la possibilità di verificare, di controllare, di disporre di una totale trasparenza sugli atti e sulle decisioni, che vengono registrati in archivi che hanno la caratteristica di essere inalterabili, immodificabili e dunque immuni da corruzione.
FasThink, leader tecnologico nel settore della identificazione e della tracciabilità mette a disposizione dell’Industria, la Blockchain Consulting Unit per lo sviluppo di soluzioni avanzate nelle applicazioni Manufacturing & Logistics 4.0
Con l’ausilio della piattaforma proprietaria Connect Orchestrator by FasThink è possibile creare una combinazione unica nello sviluppo di soluzioni Blockchain dove la stessa azienda è in grado di garantire le competenze Blockchain e al contempo selezionare e fornire ai propri clienti tecnologie Auto-ID e i dispositivi IoT più idonei rendendo il processo di acquisizione e integrazione dei dati più fluido, più flessibile e veloce.
Caratteristiche e Vantaggi
- Decentralizzazione
- Trasparenza
- Sicurezza
- Immutabilità
- Consenso
- Responsabilità
- Programmabilità